La Tenuta Fonte di Papa è una dimora storica costituita da una antica masseria di fine ‘800 ed un parco di 10 ettari situata a Roma all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana.
La Tenuta è parte di una antica proprietà del Principe Boncompagni e in origine si estendeva su migliaia di ettari dalle rive del Tevere sino ai paesi di Monterotondo e Mentana.
Nel dopoguerra il generale Giorgi Monfort, esperto e famoso appassionato di equitazione, ne diviene proprietario di un’area estesa circa 1.000 ettari e destina la Tenuta all’allevamento di cavalli e alla produzione di vino nelle antiche cantine Fonte di Papa con un vigneto di ca. 30 ettari, ormai riconvertito ad altre colture.
Dimora privata per circa 30 anni fino al 2003, la Tenuta è stata quindi ristrutturata ed oggi si estende su 10 ettari, principalmente dedita all’allevamento di cavalli e con un esteso oliveto.
La Tenuta Fonte di Papa si è posta l'obiettivo di conservare l'aspetto naturale ed agricolo della zona e di valorizzare gli spazi e le strutture esistenti, investendo anche nel settore zootecnico con l’ospitalità di cavalli privati in box e in paddock all’aperto, ma soprattutto investendo nel sociale con attività rivolte alla riabilitazione per soggetti con handicap mediante l’ippoterapia.
Con i suoi grandi spazi, la struttura si presta a qualsiasi evento o serata, con l'incantevole vista delle colline della Riserva della Marcigliana.
I casali dell’antica masseria che compongono la Tenuta sono stati ristrutturati con cura ed oggi si presentano come una raffinata residenza tipica della campagna di Roma ancora nella sua naturale semplicità.